500 milioni di Cinesi sul Web

Cresce la voglia dei cinesi di navigare su Internet, di frequentare i social network e di utilizzare le piattaforme per il microblogging; secondo il China Internet Network Information Center ammonterebbe a circa mezzo miliardo il numero degli internauti con residenza nel Paese asiatico.

Nel complesso l'incremento del numero di internauti cinesi sarebbe del +12% soltanto nel corso del 2011, un dato per il quale avrebbe avuto un ruolo fondamentale la crescita del traffico dati in mobilità e la diffusione della Rete nelle zone rurali.

Il Web "navigato" dagli internauti cinesi non sarebbe però lo stesso nel quale interagiscono quelli occidentali, in Cina per esempio non è diffuso l'utilizzo di Twitter, ma quello di un servizio analogo denominato Weibo che ad oggi dovrebbe contare quasi 250 milioni di utenti.

Negli ultimi anni la Cina si starebbe confermando una realtà in crescita praticamente in tutti i settori dell'alta tecnologia, dalla ricerca on line con Baidu, al commercio elettronico con Alibaba fino alla produzione e alla vendita dei Pc con la Lenovo.