Amazon: come vanno le consegne con i droni?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon: come vanno le consegne con i droni?

Amazon aveva programmato di effettuare la consegna delle merci ordinate tramite droni già diversi anni fa, tale progetto ha dato vita alla piattaforma Prime Air che è ancora in fase di sperimentazione in alcune aree selezionate degli Stati Uniti. Tra queste ultime vi era anche Lockeford, località della California, dove però il servizo è stato bloccato.

A Lockeford, località più o meno ridente della contea di San Joaquin che conta poco più di 3 mila abitanti e non fa comune a sé, i residenti potevano ordinare i prodotti scelti e riceverli via drone entro appena 30 minuti dopo il checkout. L'unico vincolo previsto riguardava il peso del pacco che non poteva superare le 5 libbre, cioè 2.2 chili.

Evidentemente qualcosa non ha funzionato e Amazon ha deciso di abbandonare questa modalità di consegna. Nonostante ciò la compagnia avrebbe in programma di aprire un nuovo centro Prime Air in Arizona, a Tolleson, dove il servizio dovrebbe essere attivo entro la fine dell'anno. Il progetto non sarebbe stato quindi accantonato.

Tra le altre località raggiunte dai droni di Prime Air vi è anche la texana College Station, contestualmente Amazon starebbe pianificando di adottare dei nuovi aeromobili a pilotaggio remoto, gli MK30 ancora in fase di test, che hanno la caratteristica di essere più leggeri di quelli utilizzati attualmente e di poter volare anche in caso di pioggia.

La prima volta che il fondatore di Amazon Jeff Bezos parlò della possibilità di effettuare consegne con i droni risale al 2013. Allora le previsioni furono evidentemente troppo ottimistiche perché si parlò della possibilità di diventare operativi entro non più di 5 anni, ad ostacolare il progetto furono però anche le norme vigenti in tema di aviazione civile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti