Instagram rimuove una funzionalità importante (e fa discutere)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram rimuove una funzionalità importante (e fa discutere) © Unsplash

Probabilmente la concorrenza di TikTok inizia a spaventare i vertici di Meta, diversamente, infatti, non si riuscirebbe a spiegare una recente decisione del team di sviluppo di Instagram, il noto social fotografico che rappresenta, ad oggi, il fiore all'occhiello dell'universo (ex)Facebook capitanato da Mark Zuckerberg. L'ansia da prestazione nei confronti del rivale cinese targato Tencent, infatti, starebbe portando a continui interventi nell'app di Instagram con l'intento, probabilmente, di restare al passo dell'agguerrito concorrente.

Nuovi limiti di utilizzo per gli Stati Uniti

La novità di queste ore, per ora, riguarderebbe solo l'utenza statunitense ma, probabilmente, verrà presto estesa a tutte le localizzazioni dell'applicazione compresa quella italiana. nello specifico a far discutere è la rimodulazione della funzione limite di utilizzo giornaliero che, nella nuova versione, non consentirebbe più di selezionare soglie al di sotto dei 30 minuti (in particolare sarebbe stata rimossa la soglia da 10 minuti).

Diversi utenti d'oltre oaceano hanno segnalato di aver ricevuto un avviso da Instagram che il limite pre-impostato di 10 minuti di utilizzo giornaliero non è più supportato e quindi sono stati invitati a scegliere un'altra opzione tra quelle ora disponibili che prevedono, come soglia minima, 30 minuti. In base alle nuove impostazioni gli utenti che vorranno mantenere attivo il limite di utilizzo giornaliero potranno scegliere tra 30 minuti, 45 minuti, 1 ora, 2 ore o 3 ore.

Instagram: limite di utilizzo giornaliero

Instagram: vogliamo utilizzo consapevole dei social

La decisione, come ci si poteva aspettare, non ha mancato di suscitare alcune polemiche: secondo alcuni osservatori, infatti, il social capitanato da Zuck si starebbe comportando in modo contrario a quanto recentemente dichiarato di voler promuovere un utilizzo consapevole delle reti sociali. Dai vertici di Instagram, tuttavia, ricordano che la loro app integra già, oltre al citato limite di utilizzo giornaliero, anche un'altra funzione (prenditi una pausa) che invita gli utenti a "staccarsi" dal social quando il tempo di permanenza on-line viene considerato eccessivo.

Certamente la rimodulazione dei limiti di utilizzo attraverso la rimozione della soglia da 10 minuti non può che essere considerata come un invito ad utilizzare maggiormente il social onde evitare, probabilmente, che gli "allontanamenti" da Instagram finiscano per portare nuovi utenti ad utilizzare TikTok con il rischio che il limite di utilizzo si trasformi in un abbandono...

Massimiliano Bossi

Massimiliano Bossi

Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Orgogliosamente "nerd", sono il fondatore di MRW.it e mi occupo quotidianamente di tecnologia e nuovi media digitali da più di vent'anni.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti