AgCom blocca le App per i sondaggi elettorali

AgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha comunicato la conferma del divieto di diffondere sondaggi a carattere politico/elettorale anche tramite smartphone a partire dalla mezzanotte dell'8 febbraio e fino alla conclusione delle consultazioni.

Viene così creato un periodo di "blackout" che si sarebbe reso necessario per evitare il verificarsi di violazioni del divieto imposto dalla legge sulla par condicio non garantendo un'appropriata visibilità a tutti i partiti e movimenti politici coinvolti.

L'iniziativa dell'Authority si sarebbe resa necessaria in seguito ad una valutazione (tra l'altro inizialmente positiva) espressa in proposito dell'applicazione denominata PoliticApp, distribuita da SVG e disponibile a pagamento (9,99 euro) sia per Android che per iOS.

Per l'AgCom tale app renderebbe accessibili i risultati dei sondaggi ad un pubblico potenzialmente anche molto vasto, si potrebbero quindi verificare effetti di diffusione incontrollata delle informazioni che l'attuale regolamentazione non consentirebbe.