Rete fissa: in aumento gli accessi tramite FTTC, FTTH E FWA

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Rete fissa: in aumento gli accessi tramite FTTC, FTTH E FWA © DALL-E

Secondo i dati dell'Osservatorio sulle Comunicazioni comunicati da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) a fine dicembre 2020 gli accessi complessivi nella rete fissa sarebbero cresciuti di oltre 140 mila unità rispetto al trimestre precedente, mantenendo una quota sostanzialmente invariata su base annua a poco più di 19.6 milioni di unità.

A cambiare nel corso degli anni sarebbero state soprattutto le tecnologie utilizzate, a tal proposito basterebbe tenere conto del fatto che nel dicembre del 2016 ben l'83.4% degli accessi alla rete fissa era in rame mentre dopo 4 anni questi sarebbero scesi ad appena il 36.3% con una flessione considerevole misurabile in 9.78 milioni di linee.

Avrebbero invece registrato degli incrementi sensibili gli accessi tramite tecnologie superiori dal punto di vista qualitativo, come per esempio quelli tramite FTTC (Fiber-to-the-cabinet), con +7.06 milioni di unità, FTTH (Fiber-to-the-home), con +1. 38 milioni di unità, e infine FWA (Fixed Wireless Access), con +0.69 milioni di linee.

A guadagnare da questi nuovi assetti sarebbero state in particolare le performance, tanto che nel periodo considerato le linee con prestazioni superiori ai 30 Mbit/s sarebbero passate dal 15% al 67.2% sul totale, mentre quelle commercializzate con velocità pari o superiore ai 100 Mbit/s avrebbero già superato il 50% sulle linee nel loro complesso.

Lo scorso dicembre le SIM attive nel nostro Paese sarebbero state circa 104 milioni senza particolari variazioni rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, da sottolineare invece l'incremento delle SIM M2M (Machine-to-Machine) cresciute di 2.1 milioni di unità a fronte di una diminuzione della stessa entità per le SIM solo voce e voce+dati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti