Alleanza giapponese tra Yahoo! e Google

Sulla carta Yahoo! e Google sono acerrimi nemici in quanto avversari nel settore della ricerca sul Web, sempre sulla carta Yahoo! avrebbe stilato di recente un accordo con Microsoft proprio per contrastare lo strapotere di Mountain View; vi è un paese dove però le cose non funzionano così, il Giappone.

Nella nazione nipponica non è Google a farla da padrone per quanto riguarda i search engine, ma Yahoo! Japan che detiene il 60% del mercato delle query; Brin & Page hanno quindi pensato di espugnare il Giappone alleandosi con il diretto concorrente.

Questo insolito accordo creerà un vero e proprio monopolio, Google detiene infatti il 35% del mercato delle ricerche in Giappone; per la Casa di Redmond e per il suo Bing vi sarà quindi veramente poco spazio per incrementare il numero dei propri utilizzatori.

La rinucia all'alleanza con Microsoft in Giappone è dovuta al fatto che Yahoo! possiede appena il 35% del proprio distaccamento nipponico, il socio di maggioranza è invece il provider telefonico Softbank, fattore che rende Yahoo! Japan completamente indipendente dalle decisioni di Sunnyvale.