Amazon: 4 miliardi per l'AI di Anthropic

Il collosso del commercio elettronico Amazon avrebbe deciso di investire fino a 4 miliardi di dollari per finanziare l'attività di Anthropic. Quest'ultima è una giovanissima startup, venne creata appena 2 anni fa da alcuni ex dipendenti di OpenAI, nota per essersi affermata molto rapidamente grazie a Claude, un chatbot in stile ChatGPT.

Grazie alla collaborazione con il gruppo fondato da Jeff Bezos Anthropic potrà sfruttare l'infrastruttura Cloud di AWS (Amazon Web Services) che è una realtà leader nel suo settore di riferimento. Da parte sua la startup metterà a disposizione le sue soluzioni di Intelligenza Artificiale per migliorare alcuni asset di Amazon tra cui per esempio l'assistente Alexa.

Stando alle indiscrezioni riguardanti gli accordi tra le due aziende, Seattle dovrebbe investire inizialmente 1.25 miliardi di dollari e acquistare una quota di Anthropic contribuendo direttamente al sostentamento del progetto. Successivamente potrebbero essere erogati altri 2.75 miliardi di dollari sulla base dei risultati ottenuti grazie alla partnership.

Amazon fornirà i suoi processori Inferentia e il machine learning acceleretor Titanium per il training del modello generativo alla base di Claude che è stato proposto recentemente nella sua seconda versione stabile. Il servizio Amazon Bedrock fornirà invece le API (Applicatione Programming Interface) per la creazione di applicazioni basate sulle AI.

Anthropic nasce da un'indea di Daniela e Dario Amodei che, come suggeriscono i loro nomi, sono italo-americani. I due fratelli di San Francisco lasciarono OpenAI dopo l'accordo tra il gruppo di Sam Altman e Microsoft, nel 2021 decisero quindi di fondare la loro compagnia ricevendo, tra gli altri, un finanziamento di Google da circa 300 milioni di dollari.