Amazon genera schede prodotto con l'AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon genera schede prodotto con l'AI © Pixabay

Creare una scheda prodotto su Amazon può rappresentare un'impresa per chi deve gestire uno store districandosi tra ordini, spedizioni, fatture e customer care. Per questo motivo il colosso del commercio elettronico ha deciso di sviluppare una nuova funzionalità basata sulle Intelligenze Artificiali Generative appositamente pensata per questo scopo.

Per far questo il modello sottostante non dovrà fare altro che analizzare il contenuto di un sito Web esterno, elaborare le informazioni di cui ha bisogno e creare tuto ciò che serve per la scheda. La soluzione di Amazon prevede di infatti di generare descrizioni testuali e immagini tramite un approccio multimodale per la gestione di contenuti differenti.

Al venditore verrà richiesto unicamente di indicare al sistema il sito Internet da cui andare a prendere le informazioni. A tal proposito i portavoce della compagnia creata da Jeff Bezos hanno chiarito che potranno essere utilizzate soltanto pagine Web di cui si è proprietari, questo per garantire il rispetto delle normative sul copyright.

Chiaramente è sempre possibile che un merchant possa utilizzare contenuti altrui in licenza o detenere diritti di proprietà intellettuale su di essi. Se però si dovessero verificare degli abusi Amazon si riserva di agire legalmente tramite i propri avvocati e, come è ovvio, a nessuno conviene avere un gigante dell'high tech come controparte in un tribunale.

Il primo mercato ad essere coinvolto da questa novità sarà quello degli Stati Uniti ma sarebbero stati già condotti dei test con editi incoraggianti. Amazon presenta da qualche tempo alcuni tool basati sui modelli generativi, alcuni di essi sono dedicati alla generazione di testi e immagini, altri permettono agli utenti di interagire con un chatbot.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti