Amazon: Alexa in formula premium con Alexa Plus?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon: Alexa in formula premium con Alexa Plus? © Pixabay

Nel prossimo futuro Alexa, l'assistente intelligente di Amazon, potrebbe presentare anche una versiona a pagamento. Il nome della nuova formula premium potrebbe essere Alexa Plus ma per il momento non sarebbero arrivate conferme a riguardo da parte della compagnia statunitense. Anche sugli eventuali tempi di rilascio non si avrebbero notizie certe.

Per il momento Alexa Plus sarebbe al centro di una sperimentazione che avrebbe coinvolto circa 15 mila utenti selezionati. Stando alle indiscrezioni circolate fino ad ora, il rilascio potrebbe avvenire il 30 giugno 2024 proponendo featue più avanzate rispetto alla versione standard e un maggior grado di personalizzazione a favore degli utilizzatori.

Ma come starebbero andando i test in corso? Secondo i rumors non nel migliore dei modi. Una parte degli output prodotti risulterebbero inaccurati e il sistema presenterebbe margini di miglioramento molto elevati. Attualmente però i vertici e gli ingegneri di Seattle non avrebbero ancora trovato un accordo su come modificare la piattaforma per renderla più performante.

Alexa Plus potrebbe essere però vitale per il proseguimento del progetto. In questo momento infatti Amazon non sarebbe ancora riuscita a rendere profittevole l'assistente, si tratta infatti di un servizio estremamente costoso da implementare e mantenere e alla fine dello scorso anno diversi componenti del suo team sono stati licenziati dal gruppo.

Chiaramente il futuro di Alexa non potrà prescindere dall'Intelligenza Artificiale. Potenziata da quest'ultima Alexa Plus potrebbe entrare a far parte delle funzionalità che fanno parte del pacchetto Amazon Prime. Questa novità sarà accompagnata da un aumento di prezzo? Se così fosse la sottoscrizione potrebbe diventare meno conveniente perché già abbastanza costosa, soprattutto negli USA.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti