Google: Circle to Search per le ricerche da immagini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: Circle to Search per le ricerche da immagini

Mountain View ha annunciato una nuova funzionalità chiamata Circle to Search il cui nome potrebbe essere tradotto in Italiano con "Cerchia e Cerca". Il suo funzionamento è molto semplice ma presenta dei risvolti pratici interessanti, in pratica si potranno ricercare informazioni partendo da immagini cerchiandone una parte con il dito.

Immaginiamo di visualizzare sulla schermo del nostro smartphone la foto di una piazza e che al centro di quest'ultima vi sia un monumento sul quale vogliamo ricevere delle informazioni. Per tale scopo basterà cerchiare quest'ultimo all'interno dell'immagine e il sistema sarà in grado di fornirci i risultati di ricerca associati, prelevandoli dal Web.

Come è facile intuire, si tratta di un'evoluzione di quanto già possibile (in parte) con Google Lens. Quest'ultima, infatti, permette di inquadrare con la fotocamera un oggetto presente all'interno di un determinato contesto e di effettuare una ricerca per scoprire di più su di esso. Nel caso di Circle to Search si potrà fare lo stesso per qualsiasi tipo di immagine.

Come accade sempre più spesso quando una Big Tech presenta una novità, anche in questo caso si tratta di uno strumento animato dall'Intelligenza Artificiale. Uno dei maggiori vantaggi di Circle to Search riguarda il fatto che esso potrà essere utilizzato anche sui video, estendendo enormemente la quantità di contenuti su cui si possono effettuare le ricerche.

I primi dispositivi Android ad includere Circle to Search saranno il Pixel 8 e il Pixel 8 Pro (che sono dei prodotti brandizzati da Google) nonché i Samsung Galaxy S24 che sono stati lanciati nelle scorse ore dalla compagnia sudcoreana. Inizialmente potrebbe essere coinvolto solo il mercato USA ma Big G potrebbe aver già provveduto ad estendere la copertura del servizio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti