Google Bard genera immagini con Imagen 2

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Bard genera immagini con Imagen 2

Il modello generativo Imagen 2 permetterà agli utenti di Google Bard di creare immagini a partire da descrizioni testuali. Tale novità renderà la soluzione di Mountain View ancora più multimodale, cioè in grado di elaborare diverse tipologie di contenuti, nonché più competitiva rispetto a piattaforme come Stable Diffusion, Midjourney e DALL·E.

Questa novità non è stata ancora presentata ufficialmente ma alcune anticipazioni a riguardo sono circolate nelle scorse ore su X. Grazie ad esse scopriamo che Imagen 2 sfrutterà la propria tecnologia a diffusione per generare immagini sulla base dei prompt degli utenti e sarà disponibile un'opzione per creare ulteriori immagini tra cui scegliere.

In fase iniziale la piattaforma dovrebbe poter elaborare soltanto richieste formulate in lingua Inglese (alternative come DALL·E di OpenAI e Bing Image Creator supportano già da tempo l'Italiano). Successivamente il servizio verrà esteso ad altri mercati ma sarà siicuramente necessario un ulteriore addestramento del modello sottostante.

Nel changelog diffuso sul social network di Elon Musk si parla chiaramente di un aggiornamento per il Text-to-Image ancora in fase sperimentale. Imagen 2 è comunque già disponibile per alcune tipologie di utenti, come per esempio quelli che utilizzano l'infrastruttura di Google Cloud dove è presente la piattaforma di Machine Learning Vertex AI.

è abbstanza probabile che nel prossimo futuro questa funzionalità sia disponibile anche per gli utenti standard tramite smartphone. Da tempo si parla infatti di un'applicazione per Bard, quest'ultima inoltre potrebbe sostituire completamente l'Assistente Google invece di diventare parte di esso e concorrere quindi con quella di ChatGPT.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti