Amazon aumenta gli stipendi dei dipendenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon aumenta gli stipendi dei dipendenti

Trovare collaboratori di alto profilo sta diventando sempre più difficile per le grandi aziende, due anni di emergenza pandemica hanno modificato le abitudini di buona parte dei lavoratori, divenuti più esigenti in tema di orari e trattamento, e in ogni caso le persone che dispongono di competenze avanzate in determinati settori sono in numero limitato.

Come attirare verso di sé i talenti migliori ed evitare di perdere dipendenti preziosi in favore delle aziende concorrenti? Amazon avrebbe deciso di rispondere a questa domanda incrementando notevolmente la retribuzione dei propri quadri più elevati e portandola dai precedenti 160 mila dollari a 350 mila dollari, più del doppio di quanto pattuito inizialmente.

Tutti i lavoratori di Amazon hanno visto crescere la loro retribuzione base

Nel caso specifico parliamo della cosiddetta "retribuzione base", cioè dello stipendio che i dipendenti del colosso di Seattle ricevono annualmente. Il trattamento previsto include però anche altre voci come per esempio i benefit concordati in fase di assunzione o le azioni vincolate che permettono di maturare nuovi interessi ad ogni scadenza.

I portavoce di Amazon avrebbero giustificato questa iniziativa facendo riferimento al fatto che il mercato del lavoro è divenuto estremamente competitivo. A questo primo aumento dovrebbero seguirne degli altri con l'intenzione di coinvolgere la maggior parte dei profili attualmente presenti nel (vastissimo) organigramma della compagnia.

Ad oggi non è dato sapere se la decisione di Amazon sia stata motivata anche dal crescere degli allontanamenti volontari da parte dei lavoratori, fenomeno del quale per ora non si avrebbe alcuna notizia, ma è probabile che nel prossimo futuro anche altre Big Company dovranno adattare la propria offerta di lavoro ad una domanda diventata più esigente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti