Amazon: e-commerce con la Realtà Aumentata

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Scout, AR View e 360 View sono 3 strumenti sviluppati da Amazon, e ora arrivati anche in Italia, con i quali si potranno visualizzare alcuni prodotti in catalogo con il supporto della Realtà Aumentata. L'idea è quella di fornire delle funzionalità grazie alle quali posizionare oggetti tridimensionali all'interno di contesti reali per valutarne impatto e coerenza.

Per questo scopo la soluzioni più interessante sarà sicuramente AR View, il cui funzionamento ricorda molto da vicino un'applicazione simile creata alcuni mesi fa dagli sviluppatori di Ikea. Scout è invece una piattaforma in grado di fornire suggerimenti e con cui esprimere valutazioni, mentre 360 View proporrà una riproduzione tridimensionale degli articoli selezionati.

In quali ambiti potrebbe essere vantaggioso utilizzare strumenti come questi? Il gruppo capitanato da Jeff Bezos ha proposto, tra gli altri, l'esempio degli elettrodomestici per il mercato consumer e non solo. Il ricorso alla Realtà Aumentata potrebbe incentivare il commercio elettronico di questi particolari prodotti velocizzando le dinamiche che determinano l'acquisto.

Gli elettrodomestici, così come diversi elementi per l'arredamento, sono infatti degli oggetti pesenti ed ingombranti, quindi testarne la resa all'interno della propria abitazione può rivelarsi un processo particolarmente lungo e non esente da insuccessi. Per questo motivo l'utilizzo della Realtà Virtuale dovrebbe escludere tutti quei passaggi (spedizione, disimballo, resi..) che richiedono un maggiore impegno in termini di tempo e denaro.

Come accaduto in passato, anche questa volta Seattle potrebbe operare da pioniere, introducendo soluzioni innovative in grado di stimolare la vendita online di articoli che generalmente gli utenti preferiscono acquistare all'interno di negozi fisici, soprattutto per via della la possibilità di toccare con mano i prodotti nell'immediato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti