Amazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia

Ora tocca anche all'Italia: i contenuti di Prime Video verranno interrotti dall'advertising. In precedenza la stessa notizia era stata data agli utenti di USA, UK, Canada, Germania e Austria ma con una scadenza differente, il 29 gennaio 2024, per quanto riguarda la Penisola, Francia e Spagna la deadline è stata fissata invece per il 9 aprile.

Come precisato dal gruppo di Settle in un'apposita e-mail, i film e le serie TV di Prime Video includeranno un numero limitato di annunci pubblicitari. Tale cambiamento permetterà di continuare a finanziare il palinsensto e di incrementare gli investimenti nel tempo, mantenendo la qualità e la quantità dei contenuti inclusi nel servizio.

Prime Video punterebbe comunque a mostrare un numero significativamente inferiore di annunci rispetto alla televisione generalista e ad altri servizi di streaming on-demand dello stesso tipo. La novità inoltre non causerà alcuna modifica all'attuale prezzo dell'abbonamento anche se, naturalmente, vi sarà un impatto sulla user experience.

Vuoi continuare a guardare i contenuti della piattaforma senza dover visualizzare l'advertising? L'unica soluzione disponibile è quella di pagare 1.99 euro extra al mese. Del resto quasi tutti i principali competitor di Prime Video, come per esempio Netflix e Disney+, hanno incluso nella loro offerta dei piani che comprendono anche la pubblicità.

Il servizio dovrebbe poi introdurre un extra dello stesso importo per le trasmissioni in HDR10 e Dolby Digital 5.1. Per il momento non sarebbero stati comunicati dei dettagli riguado alla durata e al posizionamento degli annunci durante la riproduzione, è però certo che i contenuti acquistati o noleggiati tramite Prime Video non mostreranno advertising.