Amazon: arriva la pubblicità su Prime Video

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon: arriva la pubblicità su Prime Video © Depositphotos

Amazon aveva annunciato che il servizio Prime Video avrebbe ospitato annunci pubblicitari durante la riproduzione dei contenuti, e così è stato il 29 gennaio 2024. Per il momento questa novità non riguarda il nostro Paese ma è logico pensare che le esigenze legate alla monetizzazione del servizio porteranno ad un'estensione dell'iniziativa.

In attesa delle novità che riguarderanno il mercato italiano possiamo basarci su quella che è l'esperienza degli utenti già coinvolti. In sostanza, la piattaforma continua a funzionare e soprattutto a costare come prima, con in più l'advertising. Per la rimozione di quest'ultimo è necessario pagare un fee addizionale pari a 2.99 dollari al mese.

Chi volesse accettare la trasmissione degli spot pubblicitari, cosa che potrebbe modificare profondamente la user experience nella fruizione dei contenuti, dovrà visualizzare annunci della durata compresa tra i 2 e i 3.5 minuti ogni ora. Parte dell'advertising dovrebbe essere lanciato prima di un film o di un serie TV ma sarebbero previste anche delle interruzioni.

Questo modello di riproduzione è già stato adottato da altre piattaforme come per esempio Netflix il cui piano standard con pubblciità costa 5.49 euro al mese in Italia. In questo caso possono essere trasmessi fino a 5 minuti di spot ogni ora (sia prima della riproduzione che durante) con annunci che possono durare tra i 15 e i 75 secondi.

Su Prime Video la pubblicità non verrà mostrata durante la visione dei programmi in vendita o a noleggio, sono invece già presenti da tempo per tutti gli eventi che vengono trasmessi in diretta come per esempio gli spettacoli live o le manifestazioni sportive. A questa punto, per saperne di più non rimane che attendere le prime reazioni all'iniziativa di Seattle.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti