Anche Microsoft ha il suo AdSense

Redmond ha rilasciato in fase beta il suo Microsoft Content Ads, un sistema di pubblicità contestuale nato come risposta all'AdSense di Google; la gestazione di questo nuovo canale pubblicitario non è stata breve se si considera che esso è in sviluppo dal 2006.

Ora Content Ads potrà essere visualizzato su circa mille siti selezionati appositamente per effettuare il test della piattaforma, i nomi degli inserzionisti sono già noti e tra di essi vi sono grosse realtà del Web come WSJ.com, RunnersWorld.com e FOX Sports.

Il nuovo canale pubblicitario della Microsoft mette ora a disposizione alcune funzionalità interessanti come la possibilità di monitorare gli annunci sui singoli siti, l'associazione di parole chiave ai singoli annunci, strumenti per la definizione del target di destinazione e molto altro.

E' probabile che il rilascio della beta di Content Ads in questo periodo non sia casuale, Redmond sarebbe infatti pronto a rendere disponibile anche il suo nuovo motore di ricerca (nome in codice Kumo) con cui lanciare un nuovo guanto di sfida a Google sul suo stesso campo.