Android supererà iOS per il traffico dati?

Se Mountain View non avesse avuto a suo tempo l'intuizione di far proprio il progetto Android, molto probabilmente oggi la Casa di Cupertino, con il suo iOS, agirebbe praticamente in una condizione di semi monopolio per quanto riguarda i dispositivi mobili.

Il Robottino Verde ha privato la piattaforma concorrente proposta da Apple di una buona percentuale del suo market share, ma fino ad ora iOS avrebbe continuato a primeggiare in un settore specifico, quello del traffico dati prodotto da smartphone e tablet.

Tale primato potrebbe però andare perso proprio in favore di Android; secondo le ultime rilevazioni effettuate dagli analisti di Net Applications, attualmente a separare Android dalla vetta vi sarebbero meno di 5 punti percentuali (quasi 10 soltanto lo scorso maggio).

In sostanza, nel corso del mese di giugno 2014 il sistema di Big G sarebbe passato dal 41.58% al 43,75%, contestualmente iOS avrebbe perso una quota consistente della sua capacità di generare traffico dati passando dal 51.11% al 48.34%.