Apple: nuove regole per gli acquisti in-App

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple: nuove regole per gli acquisti in-App © Pexels

Apple ha deciso di aggiornare le policy dedicate agli sviluppatori di applicazioni per il suo ecosistema introducendo alcune linee guida più restrittive per quanto riguarda gli acquisti in-App. Le modifiche apportate sembrerebbero motivate dall'esigenza di tutelare maggiormente gli utenti e di escludere alcune modalità di transizione forse ritenute non abbastanza affidabili.

A questo proposito è utile citare il divieto di utilizzare gli NFT (Non-Fungible Token) per effettuare gli acquisti in-App. Tale novità riguarda esclusivamente i sistemi di pagamento perché in ogni caso gli sviluppatori avranno la possibilità di rendere visibili i token nelle applicazioni e di utilizzare gli acquisti in-App per commercializzare NFT e i servizi a corredo.

Un secondo punto molto rilevante riguarda il divieto di sbloccare alcune funzionalità, come per esempio i contenuti esclusivi, le sottoscrizioni premium e i livelli di gioco, direttamente dalle stesse applicazioni. Ciò significa in pratica che a questo scopo non potranno essere impiegati dei QR Code, delle criptovalute o delle chiavi di licenza forniti dalle software house.

Sempre a proposito delle transazioni monetarie, le nuove regole non consentono di includere nelle applicazioni dei collegamenti o dei pulsanti a sistemi di pagamento esterni alle piattaforme della Casa di Cupertino. L'intenzione di tenere tutti i movimenti sotto controllo per incrementare il flusso di cassa delle commissioni appare quindi abbastanza chiaro.

Un discorso a parte meritano le applicazioni utilizzabili per la gestione delle campagne pubblicitarie online, queste ultime infatti non dovranno utilizzare obbligatoriamente gli acquisti in-App se al loro interno non presentano dell'advertising. Tale eccezione viene però a decadere nel caso in cui i contenuti vengano spinti tramite pubblicità sui social media.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti