Artifact: i creatori di Instagram hanno una nuova idea

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Artifact: i creatori di Instagram hanno una nuova idea © Shutterstock

Artifact è un progetto ideato da Kevin Systrom e Mike Krieger, due dei creatori di Instagram oggi di proprietà di Meta, che potrebbe presto rivoluzionare il modo in cui si fruisce delle news online grazie all'integrazione di funzionalità tradizionalmente presenti nei social network. Alla base del suo funzionamento vi è un avanzato sistema di Intelligenza Artificiale.

Quest'ultimo entra in gioco al momento della selezione delle notizie, facendo in modo che i feed degli utenti vengano personalizzati in base alle loro preferenze e ai loro interessi. Al momento del primo accesso l'utilizzatore visualizzerà una selezione di contenuti scelti tra i più popolari, l'applicazione identificherà poi quelli che sono stati consultati in modo da proporne di simili in futuro.

Il suo funzionamento è quindi simile a quello di alcuni social media come per esempio lo stesso Instagram e soprattutto TikTok, dove l'algoritmo alla base del servizio osserva quali video vengono visualizzati più di frequente dagli utenti per capirne i gusti personali e rendere visibili sempre più spesso filmati che mostrano contenuti dello stesso tipo.

A parere dei suoi creatori, Artifact avrà successo per due motivi: il primo è che le news pubblicate saranno soltanto di altissima qualità, rimuovendo il più possibile tutte le fonti che cercano di diffondere disinformazione e fake news, il secondo è che gli utenti avranno sempre la possibilità di confrontarsi sui temi di loro maggiore interesse.

Per il momento la piattaforma è ancora in fase di betatesting e viene presentato soltanto il feed pincipale dove sono visibili le news di tendenza. Con il passare del tempo l'algoritmo di Machine Learning sarà in grado di elaborare tutti i parametri necessari per comprendere le preferenze degli utenti, osservando ad esempio quanto si trattengono su un determinata notizia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti