Assistente Google batte Gemini nella song recognition

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Assistente Google batte Gemini nella song recognition © Depositphotos

La redazione di TechCrunch, una delle più note testate online in tema di tecnologia, ha provato a testare l'Intelligenza Artificiale di Gemini, il nuovo AI assistant sviluppato da Google. Tale piattaforma, infatti, dovrebbe sostituire Assistente Google, ma quanto è pronta per prenderne il posto sui dispositivi Android? I risultati ottenuti fino ad ora non sembrerebbero incoraggianti.

Per testare la qualità del servizio è stato scelto un task almeno in teoria molto semplice da portare a termine: riconoscere una canzone. Assistente Google è abbastanza efficace quando si tratta di svolgere questo compito e se gli si chiedono informazioni su una traccia ne restituisce facilmente il titolo, l'autore o l'artista che la canta e il link per l'ascolto.

Gemini avrebbe invece dimostrato di essere abbastanza in difficoltà quando si tratta di svolgere la stessa operazione e, a differenza di quanto accade con Assistente Google, in buona parte dei casi si limiterebbe a suggerire l'uso di applicazioni come Shazam e ad introdurne il funzionamento. Non proprio ciò che ci si aspetta da un'AI avanzata.

Nel corso di alcuni test l'esito della semplice domanda "OK Google, what's this song?" (OK Google, che canzone è questa?) sarebbe stato il consiglio abbastanza paradossale di utilizzare l'Assistente Google. In altri casi Gemini si sarebbe limitato a suggerire in modo molto casuale delle tracce musicali presenti nel catalogo di YouTube.

Non è comunque la prima volta che Gemini dimostra di essere un soluzione abbastanza limitata e poco accurata nelle risposte. Appena qualche giorno fa il CEO di Alphabet, Sundar Pichai, è intervenuto in prima persona per gli errori prodotti dal modello nella generazione di immagini, anche in questo caso alcuni degli output prodotti sarebbero stati paradossali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti