Attaccata Rousseau, la piattaforma del Movimento 5 Stelle

Nelle scorse ora Rousseau, cioè la piattaforma per la democrazione partecipativa utilizzata dal Movimento 5 Stelle, sarebbe stata interessata da 2 attacchi informatici dei quali però soltanto il secondo portato avanti con finalità malevole. Colpiti anche i sistemi della Casaleggio Associati che presiede all'implementazione di Rousseau.

Come anticipato, il primo dei 2 attacchi non sarebbe stato condotto per arrecare danno alla piattaforma; in questo caso infatti l'incursione dovrebbe essere stata effettuata da un hacker intenzionato a verificare l'esistenza di una vulnerabilità per poi segnalarla ai gestori. Diversa la natura del secondo attacco la cui paternità sarebbe da addebitare al titolare dell'account Twitter "r0gue_0".

Secondo quanto dichiarato attraverso quest'ultimo, l'azione malevola avrebbe portato alla sottrazione di diversi dati, alcuni dei quali forse fatti circolare in Rete a scopo dimostrativo. "r0gue_0" avrebbe poi lanciato una sfida a Beppe Grillo, fondatore dei pentastellati, accusandolo di proporre un sistema troppo semplice da violare.

Stando a quanto dichiarato dai portavoce del Movimento, ad essere attaccata sarebbe stata una vecchia versione della piattaforma, in quella nuova sarebbero invece assenti le vulnerabilità che avrebbero permesso di portare a termine le incursioni. Le procedura necessarie per evitare che episodi simili si ripetano sarebbero comunque in corso.

La partecipazione diretta alla vita democratica da parte dei cittadini è uno dei capisaldi del Movimento 5 Stelle, Rousseau è stata quindi creata per renderne possibile l'esercizio; appare però chiaro che un obbiettivo del genere potrebbe essere particolarmente difficile da raggiungere se il sistema non riuscisse a garantire il più alto livello di sicurezza possibile.