Aumentano gli attacchi DDoS contro scuola e università

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo un recente studio condotto da Check Point, il numero degli attacchi informatici rivolti contro i sistemi degli istituti scolastici sarebbe cresciuto notevolmente nel periodo del Back to School. La ricerca ha tenuto conto delle realtà di America, Europa e Asia osservando come le azioni malevole siano indirizzate in particolare alla sottrazione di informazioni.

I primi segnali di una recrudescenza di questo fenomeno sarebbero arrivati ancora prima dell'apertura delle scuole, nel periodo tra luglio e agosto, con un incremento pari al 24% rispetto al bimestre precedente registratosi in Europa. I termini assoluti gli USA sarebbero però il territorio più colpito con un aumento di circa 30 punti percentuali.

Furti di dati per far collassare i servizi

In ogni caso i tentativi di Information Disclosure rappresenterebbero l'attività più frequente, questi ultimi sono finalizzati molto spesso a raccogliere dati utili alla svolgimento di un attacco successivo. Acquisendo, per esempio, delle credenziali di accesso, è possibile violare con maggiore facilità un sito Web, un CRM o un qualsiasi altro software gestionale.

Per quanto riguarda la tipologia di attacco preferita dagli utenti malintenzionati, questa sarebbe ancora oggi il DDoS (Distributed Denial-of-Service). Quest'ultimo verrebbe utilizzato per sovraccaricare di traffico sistemi spesso meno protetti di quelli aziendali e non mancherebbero diversi esempi di interruzione di servizio anche su larga scala.

Tra i fattori che avrebbero incentivato maggiormente gli attacchi contro i centri scolastici, universitari e di ricerca vi sarebbe stato il massiccio ricorso alla formazione a distanza iniziato durante i vari periodi di lockdown, quando milioni di utenti hanno avuto accesso ai sistemi da remoto attraverso client non necessariamente sicuri.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti