Automattic acquisisce il diario privato di Day One

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 Automattic acquisisce il diario privato di Day One

Automattic, la società fondata dallo sviluppatore Matt Mullenweg che si occupa dell'implementazione del CMS (Content Management System) WordPress, ha acquisito la proprietà di Day One. Si tratta di una piattaforma dalla società statunitense Bloom Built che permette di gestire un proprio diario personale tramite le apposite applicazioni per iOS e macOS.

Per il momento nessuna delle parti coinvolte nell'operazione avrebbe rivelato la somma pagata per il suo completamento, è inoltre difficile effettuare delle ipotesi credibili perché fino ad ora il progetto Day One è stato sviluppato soltanto grazie ad attività di autofinanziamento iniziate nel 2011 e proseguite per tutto il decennio successivo.

Automattic è comunque una compagnia nota per effettuare piccole acquisizioni utili a migliorare le funzionalità di base integrate in WordPress e dei servizi messi a disposizione da WordPress.com. A tal proposito basterebbe ricordare quanto avvenuto nel 2015 con il plugin per il commercio elettronico WooCommerce e nel 2019 con il social network Tumblr.

Day One è però un diario digitale privato con funzionalità per la sincronizzazione dei dati e supporto per la crittografia end-to-end, quale potrebbe essere il suo utilizzo da parte di Automattic? Attualmente l'ipotesi più accreditata riguarda la possibilità di creare una piattaforma integrata in cui poter gestire sia i contenuti pubblici che quelli personali.

In ogni caso, almeno nell'immediato il passaggio nella grande famiglia di Mullenweg e soci non dovrebbe comportare grandi stravolgimenti per Day One, Paul Mayne conserverà infatti la sua poltrona di CEO e i 12 collaboratori che compongono il suo team proseguiranno a lavorare all'applicazione oggi disponibile sia in versione base che premium.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti