Badge blue anche su LinkedIn

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Badge blue anche su LinkedIn © Unsplash

Dopo il social media di Elon Musk, con Twitter Blue, e il network di Mark Zuckerberg, con Meta Verified su Facebook e Instagram, anche la piattaforma professionale LinkedIn starebbe sperimentando l'introduzione del cosiddetto "badge blue", un sistema per la verifica dei profili finalizzato a proteggere l'identità dei propri utilizzatori.

Rispetto ai servizi citati in precedenza vi dovrebbero essere però delle differenze, a cominciare dal fatto che non si tratterà di un'opzione a pagamento. In questo caso infatti il badge sarà una sorta di attestazione per gli impiegati di una determinata azienda, dimostrando che i profili etichettati in questo modo appartengono effettivamente a chi lavora per essa.

La validazione gratuita del profilo in LinkedIn (che è proprietà di Microsoft) prevede tre modalità. La prima, basata sullo strumento chiamato Clear in uso negli USA, permette di identificare una persona in modo univoco tramite il numero del suo documento di identità e un recapito telefonico mobile che sia stato registrato nel territorio degli Stati Uniti.

Le altre due modalità prevedono rispettivamente una verificata tramite un'indirizzo di posta elettronica aziendale e il servizio di autenticazione Microsoft Entra che permette di semplificare la gestione di più soluzioni di sicurezza indipendenti in ambito business. Una volta superata una delle procedure descritte il budge verrà associato automaticamente al profilo di chi lo ha richiesto.

LinkedIn ha stabilito che la validazione tramite Microsoft Entra sarà disponibile entro la fine del mese, coinvolgendo sin da subito circa due milioni di utilizzatori. Per quanto riguarda invece la verifica attraverso l'email essa potrà essere effettuata soltando dai dipendenti di una delle aziende autorizzate dalla piattaforme (per il momento circa 4 mila).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti