Bastano 12 ore per rintracciare una persona su Facebook

Pensare di poter frequentare i social network tenendosi nascosti agli occhi del Mondo è molto più che una pretesa, ma se volete sapere quanto tempo occorre per essere rintracciati su Facebook e simili, una stima del tempo necessario ve la possiamo dare noi: 12 ore.

Alex Rutherford, ricercatore del Masdar Institute of Science and Technology di Abu Dhabi, avrebbe impiegato appena mezza giornata per rintracciare 3 persone su 5 da lui ricercate partendo da un'applicazione videoludica denominata "Tag Challenge".

Per portare a termine la sua impresa lo studioso avrebbe utilizzato, oltre che la Rete, una foto del "ricercato", il nome della città di appartenenza e un carattere comune a tutte le persone da rintracciare: tutti indossavano una maglietta correlata al gioco.

Per terminare con successo il suo test, Rutherford avrebbe messo in moto un meccanismo di collaborazione attraverso i network sociali; nonostante questi ultimi siano frequentati da milioni di persone, rintracciarne una, anche se sconosciuta, sarebbe quindi molto più semplice che nella vita reale.