Bing Chat e i segreti di Prometheus

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Bing Chat e i segreti di Prometheus © Depositphotos

La Casa di Redmond ha voluto comunicare alcune specifiche tecniche riguardanti Prometheus, il progetto che ha permesso di sviluppare Bing Chat, la nuova versione del motore di ricerca creata in collaborazione con OpenAI e basata su GPT (Generative Pre-trained Transformer), lo stesso modello generativo che anima il chatbot ChatGPT.

Come ipotizzato da alcuni analisti, Bing Chat non è basato sulla versione 3.5 di GPT che è invece la release attualmente utilizzata da ChatGPT. La variante impiegata per Prometheus dovrebbe essere molto più avanzata e sarebbe stata consegnata da OpenAI al gruppo di Satya Nadella proprio per l'implementazione della nuova variante di Bing.

Una delle maggiori differenze tra Bing Chat e ChatGPT risiede nel fatto che quest'ultimo è stato aggiornato con informazioni non più recenti del 2021. Il primo invece è in grado di fornire risposte attualizzate, ciò grazie al componente Bing Orchestrator che permette l'interazione tra il database del motore di ricerca e il modello generativo di base.

Un'altra conferma riguarda il fatto che, almeno per il momento, Bing Chat non è stato pensato per sostituire la ricerca tradizionale. Per questo motivo la chat viene offerta agli utenti come uno strumento complementare che potrà essere utilizzato nel caso in cui si vogliano ricevere delle risposte espresse non sotto forma di SERP ma in linguaggio naturale.

Rimane comunque la questione riguardante l'affidabilità degli output forniti da Bing Chat. Attualmente esistono dei limiti al suo utilizzo proprio per scongiurare il verificarsi di comportamenti imprevedibili, ma per ora è difficile capire se il sistema sia stato tarato abbastanza bene da riuscire a distinguere le informazioni vere da quelle false.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti