Bard: Google porta il suo chatbot in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Bard: Google porta il suo chatbot in Italia © Depositphotos

Bard, il chatbot che Google che ha lanciato come alternativa a ChatGPT di OpenAI e Bing Chat di Microsoft, è ora disponibile anche in Italia. Gli sviluppatori di Mountain View sarebbero riusciti infatti ad adeguare la piattaforma alla normativa sul trattamento dei dati personali riassunta in Europa dal GDPR (General Data Protection Regulation).

L'informativa sulla privacy del servizio specifica che Big G raccoglie le conversazioni degli utenti con Bard così come le informazioni sull'utilizzo del prodotto, quelle sulla posizione e i feedback. Questi dati vengono utilizzati per offrire, migliorare e sviluppare prodotti, servizi e tecnologie di Machine Learning del gruppo, come per esempio Google Cloud.

Di default Google memorizza le attività di Bard sul Google Account dell'utilizzatore per un massimo di 18 mesi. La durata di questo periodo può però essere modificata in 3 o 36 mesi. Vengono archiviate anche le informazioni sulla posizione, compresa l'area geografica del device utilizzato, l'indirizzo IP o gli indirizzi di casa o di lavoro indicati nell'Account Google.

Un altro punto importante riguarda il fatto che le conversazioni vengono salvate nell'account fino a un massimo di 72 ore anche quando Bard è disattivato. Inoltre dei revisori leggono, annotano ed elaborano le conversazioni. Il sistema è stato però progettato in modo da non includere informazioni che possano essere utilizzate per identificare l'utilizzatore o altri utenti nelle interazioni con il chatbot.

Google consiglia in ogni caso di non includere informazioni riservate o sensibili nelle conversazioni con Bard e invita a non considerare le sue risposte al pari di consigli medici, legali, finanziari o di qualsiasi altro tipo. In ogni caso è sempre bene tenere presente che si tratta di una tecnologia sperimentale e, talvolta, può fornire informazioni imprecise o inappropriate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti