WhatsApp: i messaggi si potranno modificare

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: i messaggi si potranno modificare © Depositphotos

In futuro sarà possibile modificare i messaggi inviati tramite WhatsApp? Centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo sarebbero felici di poter utilizzare una funzionalità di questo genere, soprattutto perché gran parte delle comunicazioni vengono affrontate mentre si è impegnati in altri compiti o si va di fretta. Errori e incomprensioni sono quindi sempre dietro l'angolo.

Stando alle ultime notizie a riguardo, gli sviluppatori di Meta sarebbero effettivamente impegnati nello sviluppo di questa feature e le prime tracce della sua implementazione sarebbero visibili nella versione 2.22.23.73 per il sistema operativo iOS. Chiaramente si tratta di una novità ancora in fase di test che potrebbe richiedere qualche tempo prima di essere introdotta.

I pochissimi utilizzatori selezionati che fino ad ora hanno potuto accedere in anteprima a questa funzionalità avrebbero osservato la possibilità di accedere allo strumento "Modifica" (nello specifico "Edit" perché parliamo della localizzazione in lingua inglese). Una volta tappato su di esso il testo precedentemente inviato risulterà editabile e potrà essere corretto e salvato.

Le modifiche a messaggi di WhatsApp andranno fatte entro 15 min dall'invio

E' bene precisare che il tempo utile per la modifica di un messaggio sarà limitato, nella versione attuale infatti gli utenti avrebbero a disposizione non più di un quarto d'ora per correggere un contenuto che è stato già inviato. I messaggi corretti verranno etichettati come tali ma non si potrà consultare la cronologia delle modifiche effettuate.

Almeno per il momento sarebbe stata introdotta soltanto la possibilità di modificare i messaggi testuali, in futuro essa potrebbe potrebbe essere estesa anche ad altri contenuti come per esempio le didascalie delle immagini. Ad oggi WhatsApp è l'unica applicazione diffusamente utilizzata a non permettere la modifica dei messaggi, Telegram e iMessage lo consentono già da tempo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti