Bing crea immagini da testi con DALL-E 2

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Bing crea immagini da testi con DALL-E 2 © Depositphotos

Dopo Bing Chat, motore di ricerca basato sulla variante Prometheus del modello generativo GPT (Generative Pre-trained Transformer), Microsoft ha deciso di presentare anche il servizio Bing Image Creator, piattaforma basata sull'algoritmo di Intelligenza Artificiale DALL-E 2 che permette di generare immagini a partire da semplici input testuali.

Descrivi a Bing Image Creator l'immagine che vorresto e "lui" la realizza per te

Così come ChatGPT, anche DALL-E 2 è una creatura di OpenAI. Il funzionamento di Bing Image Creator è molto semplice: l'utente invia la sua richiesta sotto forma di testo descrittivo, ad esempio "Una lepre e un coccodrillo che bevono in un bar e si abbracciano", e il sistema risponde generando più immagini che potrebbero soddisfare la richiesta formulata.

Per il momento Bing Image Creator è in grado però di elaborare soltanto input in lingua inglese, a tal proposito gli sviluppatori della Casa di Redmond consigliano di inviare la propria richiesta facendo in modo che l'aggettivo preceda nell'ordine il sostantivo e il verbo per poi indicare al servizio lo stile da utilizzare (ad esempio "futuristic style" o "digital art").

Per partecipare ai test è possibile visitare questa pagina ed è richiesto l'accesso tramite il proprio Microsoft Account. Se si usa il browser Web Edge, Bing Image Creator è raggiungibile tramite l'icona apposita. Da questo link è possibile visualizzare uno dei risultati del nostro primo test effettuato utilizzando la query "drunk red crocodiles singing".

La release di Bing animata da Prometheus supporta attualmente tre stili per l'interazione colloquiale: "Creativo", "Bilanciato" e "Preciso", nel caso di Bing Image Creator (almeno per il momento) è invece disponibile unicamente la modalità creativa. Ogni input porta alla generazione di 4 output differenti, tutti in formato JPEG da 1024 × 1024px.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti