Black Friday: attenzione al phishing

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFintech: cresce la spesa delle banche italiane
  • SuccessivoWhatsApp: presto la nuova informativa sulla privacy
Black Friday: attenzione al phishing

La security house russa Kaspersky ha voluto ricordare che quello del Black Friday è un periodo particolarmente rischioso per quanto riguarda fenomeni come il phishing e le truffe online, a tal proposito basterebbe citare che tra settembre e ottobre 2021 sarebbe stata registrata una crescita del 208% delle azioni malevole correlate a sconti e promozioni.

Per quanto riguarda le tecniche maggiormente utilizzate, ad essere molto diffuse sarebbero delle landing page appositamente concepite per creare false procedure di acquisto e condurre gli utenti in pagine per i pagamenti attraverso cui vengono sottratti i loro soldi. La prospettiva di acquistare i prodotti desiderati a prezzi vantaggiosi farebbe il resto.

Per quanto riguarda nello specifico le settimane dedicate allo shopping in vista delle feste natalizie, nel periodo compreso tra il 27 ottobre e il 19 novembre dell'anno corrente sarebbero state individuati poco meno di 222 mila messaggi di posta elettronica contenenti al loro interno le parole chiave "Black Friday". In larga misura spam finalizzato al phishing.

Tra le piattaforma di e-commerce citate più frequentemente in queste email Amazon si piazzerebbe al primo posto, seguito da eBay, Alibaba (sopratutto per il mercato orientale) e Marcado Lbre (soprattutto per il mercato sudmericano). In tutti i casi gli attaccanti cercherebbero di far leva sull'elevata affidabilità dimostrata da questi servizi.

Continua dopo la pubblicità...

I suggerimenti per tenersi lontani dai pericoli sono in ogni caso sempre gli stessi: diffidare dalle offerte apparentemente troppo convenienti (ad esempio sconti eccessivi rispetto al normale prezzo di mercato di un prodotto) e verificare sempre che le pagine nelle quali si sta navigando appartengano effettivamente al negozio di e-commerce desiderato.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.