E-commerce: previsioni per il Black Friday 2020

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E-commerce: previsioni per il Black Friday 2020

Una recente indagine di Trustpilot evidenzierebbe come, secondo l'Osservatorio e-commerce B2C, nel corso dell'anno corrente gli acquisti online avrebbero registrato una forte accelerazione, determinando la crescita più consistente di sempre per lo shopping in Rete con +5.5 miliardi di euro in 12 mesi. Ma quale sarà l'andamento degli acquisti durante il Black Friday?

Secondo i ricercatori la crisi economica dovuta all'emergenza pandemica in atto avrebbe portato alla creazione di due "fazioni" quantitativamente molto simili: coloro che non varieranno le loro abitudini di acquisto (20.8%) e chi invece non avrebbe alcuna intenzione di effettuare acquisti (19.8%). Il 14.9% del campione vorrebbe contenere maggiormente le spese mentre soltanto il 9.8% potrebbe spendere più che in passato.

Alla prova dei fatti tali percentuali potrebbero cambiare però notevolmente, questo perché il 34.8% degli intervistati non avrebbe ancora deciso se usufruire o meno delle offerte del Black Friday. Tale indecisione sarebbe dovuta in particolare all'incertezza dei tempi attuali e dal fatto che in molti casi gli utenti non sembrerebbero orientati a pianificare le proprie spese future.

Quasi il 20% degli intervistati considera i prezzi proposti dal Black Friday gonfiati

Per quanto riguarda le esperienze maturate nelle scorse edizioni del Black Friday, il 14.8% degli intervistati affermerebbe che esso permette di accedere ad offerte interessanti, il 18.8% considererebbe le offerte generalmente "gonfiate" e appena l'11.1% deludenti. Per circa la metà degli utenti si tratterebbe inoltre di un evento da affrontare con attenzione ma senza pregiudizi verso i venditori.

Il prezzo continuerebbe ad essere un fattore decisivo per incentivare la propensione all'acquisto, tale parametro sarebbe stato citato infatti dal 32.7% dei consumatori. Meno determinanti sembrerebbe essere invece l'utilità dell'oggetto da acquistare (22%), le politiche di reso (15.9%), i tempi di attesa e la tipologia di assistenza fornita ai clienti (oltre il 201%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti