Un BlackBerry per soli sviluppatori

La canadese Reasearch In Motion ha approfittato del recente BlackBerry Jam Europe svoltosi ad Amsterdam per presentare il progetto denominato Dev Alpha C; come suggerisce il suo nome, si tratta di un piano appositamente dedicato agli sviluppatori.

Il Dev Alpha C è stato pensato per stimolare la produzione di Apps mobili installabili sulla nuova piattaforma BlackBerry 10 e pubblicabili sul market place BlackBerry App World; infatti, senza un ecosistema software competitivo difficilmente lo Z10 e il Q10 potranno registrare dati di vendita interessanti.

Per rendere ancora più semplice il lavoro dei coders la divisione tecnica dell'azienda ha messo a disposizione anche un Software Developer Kit denominato WebWorks che dovrebbe fornire tutte le librerie necessarie per l'interazione con dispositivi dotati di tastiera fisica.

Ma le novità per gli sviluppatori preparate dalla RIM non finirebbero qui, infatti il gruppo avrebbe deciso di produrre uno smartphone Z1O in edizione limitata (appena 12 mila esemplari) che dovrebbe presentare una scocca di colore rosso e dovrebbe essere acquistabile soltanto dai creatori di Apps.