Brave Search supporta la ricerca di immagini e video

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTikTok disattiva l'algoritmo in Europa
  • SuccessivoInstagram permetterà di disabilitare "Visto" per i messaggi privati
Brave Search supporta la ricerca di immagini e video

Il progetto Brave Search si arricchisce di nuove funzionalità integrando nativamente la ricerca di immagini e video. La piattaforma era già indipendente per quanto riguarda le ricerche testuali, ora il suo indice comprende anche i contenuti multimediali e per reperire questi ultimi non vi sarà più un redirect verso servizi esterni come Google e Bing.

Brendan Eich e soci hanno presentato questa feature sottolineandone le implicazioni positive per la privacy degli utenti. L'indice di Brave Search è infatti privato, non dipende da dataset di terze parti, e concentrare l'intera user experience su di esso permette di evitare le attività di tracciamento cross-platform e cross-site a favore delle riservatezza.

Con questa novità gli aviluppatori di Brave Search portano a termine un percorso iniziato lo scorso aprile, allora infatti vennero meno le interazioni ancora presenti con l'indice di Microsoft ma venne comunque conservata l'opzione che permetteva di sfruttare il motore di Redmond e quello di Mountain View per ricercare immagini e filmati.

Brave Search deve buona parte del successo riscosso nel corso del tempo al fatto che le abitudini di navigazione degli utenti non vengono tracciate. A ciò si aggiunge ora un indice che non censura alcuna immagine, cosa che accadeva invece quando il servizio si appoggiava ad API (Application Programming Interface) esterne per restituirle in output.

Brave Search è collegato al progetto Brave Browser che offre protezione avanzata contro annunci pubblicitari invadenti (ad-blocking), cookie traccianti, tracker cross-site e fingerprinting (cioè tracciamento senza l'utilizzo di cookie. Presenta inoltre la modalità Tor per il routing di rete anonimizzato e un sistema antimalware e antiphishing.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti