Chrome: autenticazione biometrica per la modalità incognito

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome: autenticazione biometrica per la modalità incognito © Depositphotos

La versione del browser Web Google Chrome per Android presenta ora una nuova funzionalità dedicata alla sicurezza di chi desidera utilizzare la modalità incognito per la navigazione. Quest'ultima consente di accedere ai siti Internet senza che l'applicazione memorizzi alcun cookie e senza che rimanga alcuna traccia nella Cronologia.

La novità riguarda un ulteriore meccanismo di protezione tramite blocco biometrico. Chi utilizza Google Chrome sul sistema operativo iOS conoscerà già questa feature, ormai disponibile da qualche tempo, stesso discorso per quanto riguarda i betatester del Robottino Verde che hanno potuto partecipare alla sua sperimentazione iniziata circa un anno fa.

Un blocco biometrico è sostanzialmente un sistema che condiziona l'accesso di un utente ad un servizio, e quindi la sua autenticazione ad esso, al ricoscimento di una sua caratteristica fisica. Il sistema protetto può essere quindi bloccato o sbloccato permettendo all'applicazione di leggere un'impronta digitale, scansionare un'iride o analizzare i tratti di un volto.

Per il momento l'aggiornamento che include anche questa funzionalità sarebbe in fase di rollout, ma dovrebbe essere presto disponibile per tutti gli utenti che hanno installato l'ultima versione stabile. Per verificarne la presenza è necessario accedere alle impostazioni del browser, selezionare la voce "Privacy e Sicurezza" e controllare la disponibilità dell'opzione "Blocca i tab in incognito quando lasci Chrome".

Non si tratta quindi di una feature attiva di default, sarà invece l'utilizzatore a decidere se attivarla nel caso sia interessato ad un maggior livello di sicurezza durante le sessioni online. L'autenticazione biometrica permetterà di visualizzare le schede che sono state aperte in modalità incognito, in alternativa si potrà superare il blocco digitando il proprio PIN.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti