Firefox 120

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox 120

Gli sviluppatori della fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox 120, nuova versione del noto browser Open Source che presenta alcune novità interessanti per quanto riguarda la tutela della privacy. L'aggiornamento potrà essere installato automaticamente dall'applicazione o scaricato direttamente dal sito Web ufficiale del progetto.

La prima funzionalità di cui tenere conto è in questo caso quella che consente di gestire globalmente la privacy. Grazie ad essa si potrà notificare ai titolari dei siti Web visitati che non si desidera che i propri dati personali vengano condivisi con altre piattaforma o venduti a terze parti. In alcuni mercati tale impostazione avrà valore legale.

Per attivare il controllo globale sulla privacy di Firefox 120 è necessario accedere alle impostazioni del browser e seguire il percorso "Privacy e Sicurezza > Preferenze di privacy dei siti Web". In questa sezione è possibile reperire anche l'opzione con cui comunicare ai siti Internet che i dati non devono essere venduti o condivisi.

Un'altra feature interessante è quella che permette di copiare un URL rimuovendo da esso tutti i parametri che potrebbero essere utilizzati per il tracking. Tale operazione potrà essere effettuata grazie alla voce "Copia link senza tracciamento del sito" accessibile direttamente tramite il menu contestuale del tasto destro del mouse.

A queste funzionalità se ne aggiunge un'altra ancora in fase di sperimentazione che permette di non accettare i banner dei cookie e cancellarli, il tutto in modo completamente automatico. Simile ad uno strumento già presente su Brave browser, essa permette di lasciare che l'applicazione esegua da sola un'operazione che prima richiedeva un intervento manuale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti