Il browser DuckDuckGo è anche per Windows

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il browser DuckDuckGo è anche per Windows

Gli sviluppatori di DuckDuckGo, motore di ricerca noto per le sue funzionalità dedicate al rispetto della privacy, hanno deciso di lanciare il loro browser Web anche per i sistemi Windows. Alcune settimane fa era stata lanciata la versione per macOS ma con questa novità il potenziale bacino di utenza dovrebbe estendersi notevolmente.

Anche la release per la piattaforma di Microsoft offre feature avanzate per tutela della riservatezza, a cominciare dalla capacità di bloccare le attività di tracciamento da parte dei siti Web. Quest'ultima, naturalmente, non è disponibile soltanto con DuckDuckGo ma parliamo di una soluzione dove il blocco dei tracker è stato implementato nativamente.

Per gli utilizzatori del browser vi è anche la possibilità di visualizzare i contenuti video in streaming su YouTube senza visualizzare annunci pubblicitari targhettizzati. Vengono inoltre bloccati i cookie associati alle finestre pop-up, la navigazione è privata e gli indirizzi di posta elettronica vengono nascosti automaticamente per la protezione contro lo spam.

Per quanto riguarda il controllo dell'advertising su YouTube, gli sviluppatori del progetto hanno sviluppato un player apposito che prende il nome di Duck Player. Esso impedisce che la visualizzazione dei filmati venga interrotta dalla pubblicità, non consente inoltre l'accesso alla cronologia delle visualizzazioni per evitare la profilazione degli utenti.

Un altro punto a favore del browser DuckDuckGo riesde nell'applicazione della Smarter Encryption, grazie ad essa infatti i dati veicolati nel corso di una sessione online vengono criptati, non possono essere spiati o alterati da soggetti estranei, come per esempio eventuali utenti malintenzionati o più semplicemente il provider che fornisce la connessione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti