YouTube doppia i video con l'AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube doppia i video con l'AI © Pexels

Presto i video pubblicati su YouTube saranno doppiati automaticamente tramite l'Intelligenza Artificiale. Questa novità consentirà la fruizione dei contenuti in diverse lingue permettendo ai creator di raggiungere un pubblico molto più ampio incrementando nel contempo le opportunità di monetizzazione tramite advertising e abbonamenti.

Tale funzionalità verrà introdotta grazie ad una collaborazione con Aloudm una startup nata all'interno dell'incubatore d'imprese Area 120 organizzato da Google. A confermare la sua più o meno imminente introduzione sono stati gli stessi portavoce della piattaforma di video streaming nel corso dell'evento VidCon tenutosi nelle scorse ore.

Aloudm è una realtà specializzata nelle soluzioni basate sulla AI che permettono di ottenere una trascrizione a partire da un filmato per poi utilizzare quest'ultima nelle fasi di traduzione e doppiaggio. Le sperimentazioni effettuate fino ad ora su video presenti nel catalogo di YouTube avrebbero già permesso di ottenere risultati incoraggianti.

Per quanto riguarda la fase di lancio, per il momento le lingue supportate dal modello generativo utilizzato sarebbero poche e questo potrebbe determinare un rilascio graduale della feature coinvolgendo soltanto un numero ristretto di Paesi. Il sistema è per esempio già ingrado di operare traduzioni in tempo reale dall'Inglese allo Spagnolo.

Entro il 2024 potrebbe essere poi introdotta un'ulteriore novità con la possibilità che l'AI sia in grado di riprodurre abbastanza fedelmente la voce dello YouTuber che ha creato il video o di chiunque abbia prestato la sua voce per il parlato. Chiaramente la piattaforma dovrebbe essere anche in grado di sincronizzare il labiale durante la traduzione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti