Certificati SSL gratuiti con Aruba

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il provider di hosting Web Aruba, uno dei più noti in Italia, ha deciso di fornire certificati SSL DV (Secure Sockets Layer, Domain Validated) per tutti i siti Internet attivati dai propri utenti; questa novità riguarderà sia coloro che aderiranno per la prima volta ad un piano hosting del gruppo aretino che per chi ha già sottoscritto una delle sue proposte.

I certificati SSL DV consentono di stabilire l'assegnazione di un dominio al suo richiedente verificando che esso sia sotto il reale controllo di quest'ultimo; si potranno così proteggere le proprie pagine Web attraverso connessioni sicure HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer), evitando che le informazioni gestite vengano trasmesse "in chiaro".

HTTPS consente di cifrare i dati veicolati tramite la Rete, si pensi per esempio ad informazioni sensibili come i numeri di carte di credito gestiti dalle piattaforme per il commercio elettronico, in questo modo gli utenti estranei ad una comunicazione non potranno accedere in alcun modo ad essa o alterarne il contenuto.

L'utilizzo dei certificati SSL DV diventa ancora più importante ora che il browser Google Chorme segnalerà come insicuri tutti i siti Web le cui pagine non vengono fornite sotto il protocollo HTTPS. Chi gestisce una qualsiasi attività online potrebbe quindi avere un calo di reputazione utilizzando le sole connessioni su HTTP.

Il certificato SSL di Aruba è incluso gratuitamente in tutti i piani hosting, gli utenti che lo vorranno utilizzare dovranno attivarlo dal pannello di controllo del proprio piano Hosting. Ulteriori informazioni riguardanti questa nuova funzionalità possono essere reperite tramite l'apposita guida fornita del provider o contattando il supporto clienti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti