Live Audio, la radio di Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Live Audio, la radio di Facebook © Pexels

Dopo aver proposto nuove funzionalità per il supporto al Live Streaming Video, il social network più popolato della Rete ha deciso di lanciare il progetto Live Audio; Facebook comincerà quindi ad integrare feature simili a quelle di una radio con la possibilità di trasmettere contenuti in diretta da condividere all'interno del news feed.

Questa novità sarebbe stata implementata in primo luogo per venire incontro alle esigenze di alcuni editori che desiderano comunicare attraverso il Sito in Blue senza per questo dover utilizzare obbligatoriamente immagini filmate; essa rappresenterà un vantaggio anche per coloro che, non disponendo di connessioni sufficientemente veloci, non possono fruire facilmente dei video.

I live audio potranno essere ascoltati sia su Android che su iOS con alcune differenze: utilizzando il Robottino Verde sarà infatti possibile chiudere l'applicazione di Facebook e continuare comunque ad ascoltare le trasmissioni, sulla piattaforma della Casa di Cupertino essa dovrà invece rimanere aperta o lo streaming verrà interrotto.

E' prevedibile che Live Audio diventi in futuro uno strumento diffusamente utilizzato da giornalisti e reporter, in particolare per effettuare interviste da rendere immediatamente pubbliche; a tal proposito alcuni palinsensti come per esempio BBC World Service avrebbero già dato vita a delle partnership con Menlo Park.

Facebook, i cui responsabili hanno sempre negato di voler trasformare il loro progetto in una media company, sembrerebbe invece orientato ad estendere in modo sempre più massiccio la propria offerta multimediale; i suoi strumenti per la trasmissione di contenuti in Rete sono infatti talmente completi da coprire ora tutte le modalità di comunicazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti