ChatGPT per Android, l'Italia deve attendere

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
ChatGPT per Android, l'Italia deve attendere

Dopo la versione per iOS, OpenAI ha finalmente rilasciato l'applicazione di ChatGPT scaricabile dal Google Play Store per il sistema operativo Android. Tale novità riguarda però soltanto alcuni mercati, per la precisione quelli di USA, Bangladesh, Brasile ed India, mentre almeno per il momento rimane esclusa l'Europa e quindi anche l'Italia.

Per quanto riguarda invece il nostro Paese, è comunque già possibile visualizzare la pagina di ChatGPT per il Robottino Verde sul marketplace di Mountain View. Pre-registrandosi si riceverà una notifica nel momento in cui l'applicazione sarà disponibile per il download e l'installazione e, molto probabilmente, l'attesa non dovrebbe essere lunghissima.

Per quanto riguarda invece le funzionalità di questa release, esse sono più o meno le stesse incluse nella versione dedicata alla piattaforma della Casa di Cupertino. Si tratta infatti di un'interfaccia utente nativa che permetterà di interagire con il modello generativo del chatbot tramite il proprio account OpenAI, senza la necessità di aprire un browser Web.

Dal punto di vista della privacy, gli sviluppatori del progetto ricordano che tutti i dati raccolti dal servizio vengono criptati ed è possibile richiedene la rimozione. L'applicazione memorizza informazioni relative alle comunicazioni con il chatbot, alla geolocalizzazione, alla diagnostica e conserva nome, casella di posta elettronica e recapito telefonico dell'utente.

Il mancato arrivo di ChatGPT per Android in Europa è dovuto con tutta probabilità ad esigenze legate alla compliance con il DMA (Digital Market Act). Episodi di questo tipo si sono ripetuti spesso nel corso delle ultime settimane e anche Meta ha rimandato il lancio del nuovo social network Threads nel Vecchio Continente perché non conforme con tale normativa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti