Threads: perde la metà degli utenti attivi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Threads: perde la metà degli utenti attivi © Depositphotos

Threads, il nuovo social media creato da Meta per proporre un'alternativa a Twitter, è stato accolto molto positivamente. Secondo Mark Zuckerberg gli utenti che ritornano giornalmente sulla piattaforma sarebbero già circa 10 milioni mentre gli iscritti supererebbero i 100 milioni. Non male per un servizio che ha appena una settimana di vita.

Ma a parte l'entusiasmo iniziale, quali sono le reali capacità di fidelizzazione di Threads? Stando ad alcune stime il numero di utenti attivi avrebbe già subito un calo del 50% passando dai 49 milioni del 7 luglio ai 23.6 milioni del 14 luglio. Nel contempo il tempo di permanenza medio per singolo utente sarebbe passato da 21 minuti ad appena 6.

I dati descritti non devono comunque soprendere in quanto Threads è sicuramente un prodotto ancora molto scarno dal punto di vista delle funzionalità, il primo aggiornamento dell'applicazione per iOS è stato distribuito nelle scorse ore, e sicuramente milioni di persone si sono iscritte al social network più per curiosità che per un reale interesse.

è comunque importante ricordate che per questioni legate alle normative sulla privacy Threads non è ancora disponibile negli Stati dell'Unione Europea, in futuro quindi la platea di potenziali utenti potrebbe aumentare notevolmente. La piattaforma dipende poi da Instagram e non richiede di creare un nuovo account per la registrazione.

Meta dovrà lavorare sodo per rendere il proprio servizio ancora più appetibile, intervenendo innanzitutto sull'algoritmo che per il momento propone i contenuti da visualizzare in modo completamente casuale. Rimane comunque da rispondere ad una domanda fondamentale per il mercato di riferimento: le persone hanno bisogno di un nuovo social network?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti