ChatGPT: un bug mostra i titoli delle conversazioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
ChatGPT: un bug mostra i titoli delle conversazioni © Depositphotos

Nelle scorse ore il chatbot ChatGPT è stato coinvolto da un problema che permetteva ad estranei di visualizzare i titoli della chat di altri utenti. Stando a quanto dichiarato in proposito dai responsabili di OpenAI, questo bug avrebbe avuto origine dal malfunzionamento di una libreria Open Source della quale però non sarebbe stato comunicato il nome.

La libreria sarebbe stata comunque già aggiornata e corretta, il problema dovrebbe essere quindi risolto. Sam Altman, responsabile del progetto, avrebbe già espresso il suo dispiacere per quanto avvenuto, specificando che fortunatamente soltanto un numero molto ristretto di utenti (ma non si sa quanti) sarebbe stato in grado di accedere ai contenuti di altri.

Per intervenire sul problema è stato necessario disattivare per alcune ore la cronolgia della conversazioni intrattenute con il chatbot, per questa ragione la piattaforma non è stata in grado di mostrare i risultati delle richieste effettuate in precedenza. Alcuni titoli sarebbero finiti comunque sotto forma di screenshot tra le pagine di Twitter e Reddit.

Quanto avvenuto non ha mancato di suscitare polemiche. Un utente potrebbe infatti approfittare del fatto di comunicare con un'Intelligenza Artficiale per porre delle domande anche particolarmente delicate dal punto di vista delle riservatezza. Leak di questo tipo pongono quindi dei seri interrogativi dal punto di vista della tutela della privacy.

Da parte loro i portavoce di OpenAI hanno voluto ricordare che l'organizzazione non conserva informazioni personali degli utenti di ChatGPT. Le conversazioni con il servizio vengono in parte archiviate ed elaborate per scopi legati al miglioramento del modello generativo sottostante ma solo dopo la rimozione di qualsisi informazione che possa far risalire agli interlocutori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti