OpenAI vuole un ChatGPT per il business?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI vuole un ChatGPT per il business? © Depositphotos

Sam Altman e soci potrebbero essere intenzionati a realizzare una variante del chatbot ChatGPT dedicata all'utenza business. Non si tratterebbe di una semplice idea ma di un progetto che OpenAI avrebbe già deciso di lanciare a breve termine per rendere la propria piattaforma più appetibile ad un target di utenti potenzialmente altospendenti.

La notizia non arriva del tutto inattesa perché già nel corso della primavera il CEO del gruppo (che, ricordiamo, è un'organizzazione no profit) aveva parlato della possibilità di trasformare la sua creatura più famosa in un assistente virtuale personale per il mondo del lavoro. Ma se un'iniziativa del genere dovesse concretizzarsi, quale potrebbe essere la reazione di Microsoft?

Per rispondere a questa domanda non si può ignorare il fatto che la Casa di Redmond è uno dei maggiori finanziatori di OpenAI e dello sviluppo del modello generativo GPT (Generative Pre-trained Transformer) che sta alla base di ChatGPT. Satya Nadella e soci , infatti, avrebbero supportato il progetto con una scommessa da ben 10 miliardi di dollari.

Ora, proprio grazie a questa partnership Microsoft avrebbe realizzato alcuni dei suoi prodotti più recenti, come per esempio il chatbot Bing Chat (animato da un'implementazione di GPT-4) e l'assistente Copilot pensato per l'integrazione in Microsoft 365 e nel prossimo futuro anche nel sistema operativo Windows 11. Tutte soluzioni orientate anche ad un'utenza professionale.

Al di là di quello che potrebbe essere il parere della compagnia fondata da Bill Gates, è bene ricordare che aziende come Samsung hanno vietato l'uso di ChatGPT ai dipendenti per questioni legate alla sicurezza dei dati. Per avere successo un eventuale "ChatGPT Business" dovrebbe quindi offrire garanzie elevate dal punto di vista della riservatezza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti