Microsoft: un widget di Bing Chat su Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: un widget di Bing Chat su Android © Depositphotos

Dopo il grande successo riscosso dal motore di ricerca grazie all'integrazione con il modello generativo GPT, lo stesso del chatbot ChatGPT, Microsoft continua ad arricchire Bing Chat con nuove funzionalità. Tra queste ultime una delle più interessante riguarda la possibilità di utilizzare dei widget nel sistema operativo Android.

Questa feature era stata anticipata alcuni giorni fa e rappresenta una risposta al recente rilascio dell'applicazione di ChatGPT sotto forma di applicazione per iOS. I widget potranno essere aggiunti alla schermata di Home del Robottino Verde, esattamente come accade con il browser Edge, e toccando l'icona di Bing si potrà accede a Bing Chat.

Tale novità arriva contestualmente al rilascio di alcune nuove funzionalità dedicate alla tastiera virtuale SwiftKey. Anche in questo caso parliamo di feature basate sulle Intelligenze Artificiali e alcune di esse sono già conosciute, come per esempio Compose (comparsa in prima istanza su Edge) con cui generare testi a partire da parametri definiti dall'utilizzatore.

SwiftKey supporta ora l'uso del Traduttore (quello di Microsoft non la più utilizzata alternativa di Google) anche su iOS, portando nel sistema della Casa di Cupertino uno strumento che fino ad ora poteva essere utilizzato soltanto tramite la soluzione di Mountain View. Nel contempo sono stati aggiunti i toni Witty e Funny per la generazione dei testi.

Redmond prevede di implementare presto nuove funzionalità in Bing Chat, quest'ultimo è stato tra l'altro uno dei grandi protagonisti dell'evento Build 2023 durante il quale Satya Nadella e soci hanno presentato anche l'integrazione con ChatGPT (per ora solo tramite la versione Plus a pagamento) attraverso l'installazione di un plugin apposito.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti