Chip: previsti aumenti di prezzo fino al 30%

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chip: previsti aumenti di prezzo fino al 30% © Pixabay

Date le tensioni geopolitiche verificatesi nel corso degli ultimi mesi con la Cina, apparentemente destinate a peggiorare, Paesi come gli Stati Uniti e il Giappone hanno deciso di alleggerire progressivamente la propria dipendenza dalla produzione di chip presso Taiwan, costruendo degli stabilimenti per la realizzazione di semiconduttori direttamente sul proprio territorio.

Ma quanto potrebbe costare una delocalizzazione di questo tipo? TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), il più grande produttore indipendente di chip a livello mondiale, sarebbe pronto a rispondere a questa domanda stabilendo che il prezzo delle componenti potrebbe subire un incremento del 30% rispetto ai listini attuali.

A tal proposito sarebbero stati citati gli impianti in costruzione nello stato dell'Arizona, dove a seguito di un investimento pari a 12 miliardi di dollari TSMC dovrebbe produrre chip di nuova generazione da 3 nanometri per Apple. Per la loro edificazione è stata scelta la stessa area in cui vengono già prodotti i semiconduttori a 5 nanometri.

Questo stabilimento dovrebbe avviare la produzione entro il 2024, determinando un aumento dei prezzi per singolo componente compreso in un intervallo tra il 24 e il 30%. Meno consistenti, ma comunque rilevanti, i rincari previsti per i semiconduttori che dovrebbero essere realizzati in Giappone, con incrementi che dovrebbero andare da un minimo del 10 ad un massimo del 15%.

Paradossalmente la Casa di Cupertino dovrebbe essere tra le aziende che subiranno meno gli incrementi dei prezzi, questo perché i volumi delle sue commesse sono tali da giustificare una forte scontistica. Per quanto riguarda invece le altre compagnie, molte di esse potrebbero rivolgersi ai concorrenti di TSMC (ad esempio Intel) per spuntare prezzi più bassi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti