Chrome 108: una @ per le ricerche

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome 108: una @ per le ricerche

Mountain View ha reso disponibile nelle scorse ore la versione 108 del browser per la navigazione Web Google Chrome, il più utilizzato al mondo nel suo settore. Tra le pincipali novità di questo rilascio troviamo la possibilità di utilizzare il simbolo della chiocciola (@) per richiamare alcune dele funzionalità dell'applicazione direttamente dalla barra degli indirizzi.

L'aggiornamento dovrebbe essere disponibile a breve tramite il sistema di upgrade automatico di Chrome, una volta installato quest'ultimo si potrà sfruttare la chiocciola per accedere rapidamente alle feature generalmente più utilizzate, come per esempio la cronologia delle attività su Internet, le schede aperte e la lista dei Preferiti memorizzati.

La chiocciola sarà utile in particolare per le ricerche, quindi digitandola nella barra degli URL il browser proporrà alcune opzioni come per esempio "Cerca su Preferiti:", "Cerca su Cronologia:" e "Cerca su Schede:". Selezionando una di esse si potranno consultare i contenuti desiderati e partire da questi per proseguire con la navigazione.

Con Chrome 108 inizia anche l'abbandono del supporto per alcune delle versioni meno recenti di Windows. Chi dovesse installare tale versione su Windows 7 o Windows 8.1 visualizzerà infatti una notifica con la quale verrà avvertito che i prossimi aggiornamenti del browser saranno disponibili soltanto per i terminali equipaggiati con Windows 10 e Windows 11.

L'ultima release introduce anche la possibilità di ridimensionare la tastiera virtuale su Android, una funzionalità appositamente dedicata all'ottimizzazione dei consumi energetici e delle memoria RAM, attivabile tramite il flag "chrome://flags/#battery-saver-mode-available", e l'opzione che permette di aggiungere delle note testuali alle password archiviate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti