Edge: estensioni anche su Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Edge: estensioni anche su Android

Edge, il browser Web di Microsoft sviluppato a partire dalla stessa codebase di Google Chrome, é disponibile anche in versione per Android. Fino ad ora però l'applicazione non supportava l'installazione di estensioni sul Robottino Verde, un limite che la Casa di Redmond ha deciso di eliminare tramite un apposito aggiornamento.

A conferma di ciò vi sarebbe la pre-release versione 123 di Edge per il sistema operativo mobile di Big G nella quale é presente, appunto, il supporto alle estensioni. Queste ultime sono state introdotte in via sperimentale, quindi per ora non sappiamo se sono destinate ad arrivare presto per il grande pubblico ma é già possibile testarle.

Edge viene implementato infatti sulla base del codice del progetto Chomium (rilasciato sotto licenza Oper Source) che per fortuna consente di abilitare le feature in fase di test attraverso di flag da digitare nella barra degli URL. Nel caso specifico di questa funzionalità il flag da utilizzare é "#edge-extensions-android" (senza le virgolette).

Attualmente il catalogo a disposizione non é particolarmente nutrito ma presenta alcuni titoli interessanti come per esempio uBlock Origin, una delle soluzioni più note per il blocco dell'advertising online, e Dark Reader, una soluzione che inverte i colori più luminosi durante la navigazione incrementando il contrasto e la leggibilità dei contenuti.

In questo modo il browser di Satya Nadella e soci diventa ancora più competitivo nei confronti di alternative come il già citato Chrome e il (purtroppo) sempre meno utilizzato Mozilla Firefox. Questi ultimi presentano però un ecosistema di estensioni molto ampio e Edge dovrà estendere l'offerta sfruttando la compatibilità di base con i titoli per Chrome.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti