Chrome abbandona l'icona del lucchetto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome abbandona l'icona del lucchetto © Pexels

Chi utilizza il browser Web Google Chrome conosce perfettamente la famosa icona del lucchetto. Quest'ultima compare nella barra degli URL, accanto ad un indirizzo, e permette di capire istantaneamente se un sito Internet è protetto da connessione HTTPS (HyperText Transfer Protocol over SSL) rendendo sicure le comunicazioni.

Il fatto che un sito Web operi sotto HTTPS non significa però che sia effettivamente sicuro. Infatti, come sottolineato dagli stessi sviluppatori dell'applicazione di Mountain View, in Rete sono presenti tantissime pagine create per scopi malevoli (basti pensare al phishing) che potrebbero essere ritenute affidabili per la sola presenza dell'icona del lucchetto.

Quest'ultima creerebbe quindi negli utenti un senso di sicurezza in buona parte immotivato, per questo motivo Chrome potrebbe presto abbandonarla in favore di un indicatore di sicurezza più preciso. Si tratterà anche in questo caso di un'icona ma il suo scopo sarà quello di permttere un accesso più rapito alla gestione delle autorizzazioni e alle informazioni sui siti Web visitati.

La nuova icona degli slider, elementi scelti non a caso per indicare una partecipazione più attiva dell'utente alla sicurezza della propria navigazione, dovrebbe essere disponibile con il rilascio di Chrome 117 per i Desktop atteso per settembre. Tale cambiamento coinvolgerà anche la variante per Android ed è inoltre prevista la rimozione del lucchetto dalla release per iOS.

Di questo intervento si stanno occupando gli sviluppatori del progetto Chromium, applicazione che fornisce la codebase di Chrome e di altri browser popolari come per esempio Microsoft Edge. In pratica ciò significa che nel prossimo futuro vedremo l'icona del lucchetto sparire da qualsiasi applicazione che utilizza il medesimo codice sorgente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti