Chrome: Google prepara una nuova UI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple prepara un iPad piaghevole?
  • SuccessivoMeta: risolta una vulnerabilità dell'autenticazione a due fattori
Chrome: Google prepara una nuova UI © Pixabay

Gli sviluppatori di Mountain View starebbero lavorando ad un'importante revisione del browser Web Google Chrome che presto potrebbe presentare un'interfaccia utente e delle funzionalità completamente nuove. Le prime avvisaglie del cambiamento in atto sarebbero già osservabili grazie alla versione dell'applicazione presente nel canale Canary.

Nello specifico il codice di quest'ultima reso disponibilie alla fine dello scorso anno conterrebbe alcuni riferimenti al progetto chiamato Chrome UI refresh. In un momento successivo sarebbero stati inclusi ulteriori aggiornamenti, come per esempio un pulsante per permettere agli utilizzatori di abilitare gli add-on per un sito Internet specifico.

A ciò si sarebbero aggiunte altre novità tra cui un sistema di colorazione dinamica per le schede. In parte questi cambiamenti sarebbero visibili scaricando la versione Canary contenente l'ultimo sorgente mutuato da Chromium e abilitando il falg "chrome-refresh-2023" dopo aver digitato "chrome://flags/#chrome-refresh-2023" nella barra degli indirizzi.

Lo stile scelto per il restyling dovrebbe essere Material You, lo stesso che sta alla base dei temi dinamici utilizzati per il sistema operativo mobile Android della medesima azienda. Si tratta di un'evoluzione del Material Design (la cui prima release risale al 2014) che Google ha lanciato come un modo completamente diverso rispetto al passato di progettare le UI.

Per il momento Chrome UI refresh verrebbe sviluppato in gran segreto e Big G non avrebbe fornito alcuna anticipazione a riguardo. Per vedere gli effetti di questo cambiamento potrebbe essere necessario attendere alcuni mesi ed è possibile che nel corso del tempo l'azienda decida di apportare ulteriori modifiche al proprio browser.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti