Google lancia Chrome per Windows on ARM

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google lancia Chrome per Windows on ARM

Mountain View ha sviluppato Chrome per Windows on ARM, una versione del browser Web appositamente pensata per la variante del sistema operativo di Microsoft dedicata a questa specifica architettura. In questo modo l'applicazione estende il proprio mercato onltre alle soluzioni x86 che fino ad oggi sono state dominanti nel segmento PC.

Windows on ARM è ormai un progetto di vecchia data, tanto che le prime release si basavano su Windows 10. Tale progetto non ha mai riscosso un successo particolare ma le cose potrebbero cambiare grazie a Qualcomm, e in particolare ai processori Snapdragon X Elite, e al fatto che anche AMD e NVidia starebbero creando i primi componenti ARM.

I binari di Chrome per Windows on ARM sono disponibili per il download tramite il canale Canary, cioè quello dedicato alle release del browser che includono funzionalità in fase di sperimentazione. Stando così le cose, dovrebbero essere necessari circa 2 mesi prima che sia disponibile una versione stabile utilizzabile anche in produzione.

Chiaramente, in questo caso le tempistiche potrebbero non essere rispettate, il porting tra architetture non è infatti un'operazione semplice, anche quando la si deve effettuare per sistemi operativi realizzati dalla stessa casa madre. Parliamo in ogni caso del frutto di una collaborazione con Qualcomm iniziata nel 2008 per progetti riguardanti Android.

Le funzionalità di Chrome per Windows on ARM dovrebbero essere le stesse presenti nella versione per le architetture x86. Nel prossimo futuro sentiremo parlare sempre più spesso di soluzioni ottimizzate per l'ARM, quest'ultima infatti garantisce un livello di prestazioni ed efficienza che risulterà evidente con i laptop ARM basati su Windows 11 che arriveranno entro l'anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti